Il romanzo HO UCCISO ANDY WARHOL edito da Soncini, uscito recentemente, nasce da un percorso di formazione interiore costellato da ricerche, letture e visite di mostre dedicate al grande artista che ha rivoluzionato l’arte dando spinta alla Pop Art.

Nel 2021 ho avuto il piacere di visitare la mostra dedicata a Banksy e Warhol presso il Palazzo della Cultura di Catania.

Il favoloso mondo di Andy Warhol, l’artista più fotografato al mondo, e l’anonimo Banksy che non ha mai posato per una foto, sono stati per la prima volta messi a confronto nella mostra ‘Bansky-Andy Warhol’. L’esposizione, a cura di Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, ha documentato in oltre 100 opere il percorso innovativo e rivoluzionario di due grandi artisti e personalità apparentemente distanti. Da una parte Warhol e le sue opere diventate un prodotto di consumo e il suo nome un vero e proprio brand, dall’altra Banksy, grande esperto di comunicazione che continua a far parlare di sé trasformando il vandalismo di strada in un evento internazionale da prima pagina, capace di raggiungere l’intero pianeta, ormai un brand di successo riconosciuto in tutto il mondo, e non solo in quello dell’arte.

Due artisti le cui più celebri opere mai realizzate sono loro stessi: “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti” diceva Warhol e Banksy “Ognuno nella vita avrà 15 minuti di anonimato”.
Figure geniali, capaci di creare un cocktail potente di celebrità, satira e voyerismo. Le opere esposte provengono da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte. Tra le opere esposte si annoverano la Kate Moss sensuale di Banksy nella posa della Marylin realizzata da Warhol nel 1962, il famoso muro Hula Hoop di Banksy realizzato con la tecnica stencil a Nottingham nel 2020 come invito a recuperare il senso delle cose e il celebre dipinto autoritratto del 1967 Self Portrait di Warhol. E poi i ritratti politici di Mao e Lenin di Warhol e il dipinto di Lincoln, Winston Churchill e la Regina Elisabetta di Banksy. Ancora, i ritratti pezzi unici di Mick Jagger, Billy Squier e Judy Garland di Warhol. Il percorso mette in evidenza anche i grandi temi comuni a entrambi gli artisti come la musica e il cinema.

Se avete piacere di leggere il mio romanzo potete trovarlo on-line e verlo senza spese aggiuntive.

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento