Il suono di un bacio, non è forte come quello di un cannone, ma la sua eco dura molto più a lungo. Oliver Wendell Holmes
Questa la frase che sugella il murales realizzato a Barcellona nel 2014.
Durante il viaggio di istruzione dell’Istituto Gagini di Siracusa a Barcellona abbiamo fatto tappa in un luogo molto popolare sul web: il murales del bacio chiamato The World Begins With Every Kiss o in spagnolo El Món Neix en Cada Besada, che tradotto significa Il mondo nasce in ogni bacio.
Il fotomosaico, che misura 8×3,8 metri, è stato progettato da Joan Fontcuberta nel 2014 per commemorare la caduta di Barcellona durante la guerra di successione spagnola e si trova accanto alla Cattedrale di Barcellona nel quartiere gotico.
È stato creato quando il giornale spagnolo “El Periódico” ha chiesto ai suoi lettori di inviare fotografie che ricordassero momenti di libertà, raccogliendo 4.000 foto.
Da lontano rappresenta un bacio ma da vicino ogni piastrella mostra persone in scene di quotidianità, momenti e luoghi felici.
L’opera è molto suggestiva in quanto intrisa di umanità. I momenti felici di singole persone messi insieme compongono il mosaico che rappresenta un sentimento d’amore. Si ha l’impressione che le bocche appartengano a due donne, ma poco importa perché potrebbe essere una mamma col bambino, o un uomo e una donna. L’aspetto fondamentale è che raffigurano la passione, l’attrazione, ma soprattutto la libertà di essere ciò che si è, perché la vita è un bene di tutti e nessuno ha diritto a mascherarla, comprimerla, offuscarla.
Quale simbolo più bello di libertà se non un bacio?