L’idea di scrivere un racconto su Giuseppe Verdi nasce sfogliando una rivista storica pubblicata l’8 ottobre del 1899. Si tratta de La Domenica del Corriere, abbinata al Corriere della Sera, che dedica la copertina proprio al celebre musicista nell’86° anniversario della sua nascita.

All’interno della pubblicazione vi è un racconto molto singolare dal titolo Il club dei suicidi, dove due giovani protagonisti vivono un giallo ambientato a Parigi.

Immagino l’anziano Giuseppe Verdi alle prese con questo racconto, pubblicato tra la pubblicità del caffè e delle pompe funebri, e la sua storia si intreccia con quella dei due giovani Tyndall e Clotilde alle prese con un uomo dai loschi intenti. La forza del destino è il titolo, proprio come la celebre opera nella quale molte volte Verdi e il soprano Teresa Stolz si sono ritrovati fianco a fianco.

Per chi volesse leggere il racconto, insieme a quello di altre nove donne scelte dall’editore Soncini, può acquistarlo direttamente online.

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento