Il 28 febbraio 2023 presso il Parco della Cittadella di Parma verrà presentata la raccolta di racconti “Nell’aria che si leva. Dieci storie di donne”, Massimo Soncini editore. Il 4 marzo la pubblicazione sarà disponibile nelle edicole abbianata alla Gazzetta di Parma. All’interno trovate il mio racconto ispirato a Giuseppe Verdi e a Teresa Stolz dal titolo “La forza del destino”.

Dieci scrittrici dialogano sull’universo femminile. Potete leggere le autrici: Avanzini, Aversa, Battistella, Bruschi, Mainardi, Magnoli, Pelosi, Salvini, Strano, Varalli.

ISBN: 979-12-80485-18-5.

Di seguito la recensione di Giovanna Pavesi della Gazzetta di Parma:

“Ci sono parole che servono per prepararci al volo, che racchiudono

storie personali e universali al tempo stesso. Sono storie di donne, di figlie, sorelle, madri, nonne, prozie, studentesse. Storie di orizzonti che si allargano, di argini che si rompono, di violenze credute amori e di amori che non bastano per realizzare sogni.

Parole che si stagliano come brezza nell’aria che si leva e nelle quali ritrovarsi è un gesto di liberazione e un sentire comune che restituisce la forza di far volare più in alto i nostri pensieri e spargerli nel vento per diffondere nuove consapevolezze e, chissà, forse, cancellare inutili pregiudizi. Vite distanti eppure vicinissime, legami profondi che ritornano prepotentemente in superficie e intimità tutelate con il rigore del tempo e la compassione dello spazio. Nelle dieci storie di donne non si leva solo l’aria, ma anche la coltre di stereotipi, gabbie culturali e retaggi che, nel tempo, hanno fissato una sola immagine di donna, dimenticando le sfumature essenziali che appartengono, invece, alla persona. Avvincenti, consolatorie e affascinanti nelle loro forme, le narrazioni di queste storie sorprendono perché capaci di descrivere il quotidiano presente nella vita di ogni essere umano”.

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento