GIORNO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2023

Immagini, musica e parole per non dimenticare

Il viaggio a Dachau è quello che nessuno vorrebbe fare, ma che ci sentiamo in dovere di compiere. Un viaggio dovuto, da compiere per dare onore alla memoria di quanti sono morti trucidati da altri uomini, da quanti hanno avuto solo sofferenza dalla vita e dolore. Riposino in pace.

Ora a Dachau c’è pace, silenzio. Sembra un luogo di culto. E per chi si avventura nella visita dei casermoni, dei campi, dei forni il silenzio è assordante, dei lamenti di uomini e donne che lì hanno sperato ancora, fino all’ultimo respiro.

Ho compiuto questo viaggio qualche anno fa e ora la scuola di cui sono dirigente si accinge a celebrare tale giornata con musica e parole… per non dimenticare.

L’I.I.S.S. “Antonello Gagini”, in collaborazione con il Comune di Siracusa, onora le vittime della Shoà nel Giorno della Memoria con un evento organizzato dagli studenti dell’Istituto, che coinvolgerà artisti accreditati del territorio siracusano.

Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17.00, presso la sala B dell’Urban Center di Via Nino Bixio n.1 a Siracusa, si svolgerà una rappresentazione teatrale e musicale che condurrà il pubblico attraverso un percorso di riflessione sul passato, denso di pathos dettato dalle parole, ma anche di bellezza per la musica che accompagnerà lo spettacolo, finalizzato a rendere migliore il presente.

La dirigente scolastica Giovanna Strano invita la cittadinanza alla partecipazione con l’intento di “rinnovare le coscienze verso il ricordo degli errori del passato, affinché i giovani ne facciano tesoro e pretendano dal mondo degli adulti un futuro degno dell’umanità”.

Gli alunni si esibiranno affiancati e guidati da Davide Manigrasso, autore, regista e pianista. Si prevede l’intervento del soprano Alessandra Furnari. Le Coreografie sono curate da Patrizia Bottaro, la voce narrante è di Sergio Molino. Assistente di regia Francesco Di Lorenzo.

Studenti  voci narranti: 

Lorena  Schiavone, Paolo  La Mesa, Laura  Floridia, Daniela Parentignoti, Daniele Lonzar, Leonardo Midolo, Elena  Mielfi, Alessandro  Urso, Anna  Galli.

Ballerine: 

Martina  Esposito, Michelle Gallia, Carlotta Pisanello, Valentina Zacco.

Assistente di scena: Antonella Davì

L’evento è aperto al pubblico.

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento