Venerdì 17 dicembre alle ore 10 nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio a Siracusa

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa presenta al territorio, con un evento ufficiale a Siracusa, il cortometraggio “Il bianco gelsomino”, realizzato dalla scuola nell’ambito del progetto CinemaScuolaLab.
Il cortometraggio, finanziato dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, verrà proiettato il 17 dicembre alle ore 10 nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio a Siracusa.
Si tratta di un evento programmato nella città che fa da scenario alle riprese e, nell’ambito della manifestazione, il team scolastico illustrerà alla cittadinanza i nuovi percorsi curricolari che saranno attivati nel prossimo anno scolastico nell’ambito del teatro. Difatti la scuola concretizza, con l’avvio del nuovo percorso di Liceo Artistico Scenografia articolazione Teatro, le esigenze formative provenienti dall’utenza di poter svolgere degli studi aderenti con le istanze del territorio.
L’occasione sarà utile per presentare anche altri prodotti filmici realizzati dalla sezione Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale, come il recente video “Il teatro di Dioniso a Siracusa” ed altri prodotti, frutto del proficuo lavoro di recitazione e di rielaborazione degli studenti della sezione.
Il soggetto cinematografico ha preso spunto dal romanzo “Il bianco gelsomino” di Giovanna Strano, che ha collaborato alla sceneggiatura, ed è stato diretto dal regista Paolo Ghezzi.
Gli studenti della sezione audiovisivo del Liceo Artistico hanno vissuto una delle esperienze più emozionanti e costruttive del loro percorso scolastico, avendo partecipato attivamente a tutte le fasi di realizzazione, con l’allestimento del set cinematografico e il supporto alle fasi successive di montaggio.
Il Progetto ha avuto come elemento nodale la formazione degli studenti, al fine di integrare le competenze acquisite nei corsi curriculari con ulteriori insegnamenti utili a perfezionare la loro professionalità. Ruolo determinante hanno avuto i ragazzi della sezione Audiovisivo coordinati dal docente Ermanno Roccasalva Firenze.
Uno dei momenti più importanti è stato svolto a Noto, nelle suggestive sale del Palazzo Nicolaci, grazie alla concessione da parte del Comune di Noto e alla collaborazione con la Film Commission coordinata da Corrado Di Lorenzo.
Qui ha preso vita un ballo dell’800, rigorosamente eseguito con abiti d’epoca dalla Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia Suave, diretta da Carla Favata.
Partner del Progetto l’AICS Settore Cultura, l’Associazione Culturale MATERIALI VARI, il Liceo Gargallo e l’Istituto Comprensivo Archia di Siracusa.
Responsabile scientifico del progetto è l’attore Francesco Di Lorenzo, il direttore della fotografia Luca Romano.
Davanti alla scalinata del duomo si è girata anche una scena con carrozza e cavalli, generosamente messi a disposizione dal marchese Tommaso Gargallo. Il set è stato ripreso dal drone guidato dagli studenti della sezione IPSIA, mentre le alunne del settore MODA hanno supportato il tettore costumi.
Altre scene importanti sono state girate a Siracusa nelle strade di Ortigia e al Plemmirio presso l’Hotel La Rosa sul Mare.
“Il progetto ‘Cinema in Progress’ – dichiara l’autrice Giovanna Strano – costituisce un’esperienza preziosa, che può condurre gli studenti fruitori verso un rapporto razionale, non più acritico, nei riguardi dell’immagine in movimento. Il percorso ha dunque come obiettivo determinante quello di sollecitare, attraverso i codici e le tecniche del linguaggio cinematografico, l’immaginazione, la rielaborazione, la costruzione filmica”.
Entrambe le manifestazioni sono gratuite ed aperte al pubblico nel rispetto delle norme anti-covid attualmente vigenti.
Maggiori info: www.cinemascuolalabgagini.it

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento