Il romanzo “Lo specchio delle stelle”, Nuova Ipsa Editore, è finalmente una realtà. Pubblicato da appena dieci giorni sta già riscuotendo il consenso dei lettori. Il consenso che merita, in quanto lo sfondo è una terra bellissima: la Sicilia con i suoi gioielli più preziosi.
Tra questi vi è un sito di estrema armonia e bellezza, che ho avuto la fortuna di visitare e che mi ha coinvolta tanto da darmi la spinta per la scrittura di questo romanzo: l’Argimusco.
Desidero fare addentrare subito il lettore nell’ambientazione. E lo faccio attraverso il video di un esperto, che ha condotto studi sull’altipiano molto prima di me: l’astronomo Andrea Orlando.
L’altipiano dell’Argimusco è un sito naturalistico e archeologico che sorge a ridosso della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, dove ricadono i borghi di Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi, in provincia di Messina.
Il luogo è formato da gigantesche rocce antiche milioni di anni che sono caratterizzate da particolari forme di rara bellezza. Dall’Argimusco è possibile osservare un paesaggio mozzafiato a 360°.
L’Argimusco è strettamente connesso a livello paesaggistico alla Rocca Salvatesta, il cosiddetto Cervino di Sicilia, che domina il borgo di Novara di Sicilia.
“Argimusco – Il Mistero delle Pietre” è il secondo video della serie di corti denominata “I Luoghi di Luce”, ideata nel 2015 in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (IYL2015|UNESCO). Il piccolo documentario mostra le meraviglie di un luogo unico nel suo genere: l’altipiano dell’Argimusco, un sito naturalistico ed archeologico che sorge al confine dei Monti Nebrodi (ovest) e Monti Peloritani (est). Il video focalizza l’attenzione sullo studio archeoastronomico condotto dall’astronomo etneo Andrea Orlando, ricercatore dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.
Buona visione, con Andrea Orlando!