Un uomo!
Sbarrai gli occhi fulmineamente. Cercai di fare mente locale… di riflettere…
Un uomo…
Mi ritornò alla mente l’abbraccio avvolgente dei suoi muscoli, la dolcezza del viso liscio, vellutato, sul mio… il fiato alitare leggero tra i capelli.
Avevo sognato un uomo, qui accanto a me, nel mio letto.

Il romanzo “Il bianco gelsomino” nasce nel cuore di una città densa di magia, piena di bellezza e di sole.

Tutto questo avvolge in una nuvola dorata la protagonista, Maria Luce, una giovane donna che crede nell’amore, quello vero, e lo attende pazientemente.

Ogni cosa si pone al posto giusto, ogni tassello. I muri sgretolati e antichi dei vicoli di Ortigia, i fregi delle case e dei balconi, le stradine lastricate e strette, tutto spinge la ragazza a lasciarsi andare nel sogno, in qualcosa di impalpabile in bilico tra realtà e immaginazione.

Ad alimentare i sentimenti che nascono dentro di lei vi è una città incantata: Siracusa.

Il mare turchino si confonde con il cielo, agevolando lo slancio del pensiero verso l’immenso.

Poi mi addentrai tra le stradine di Ortigia che mi condussero lungo un percorso sinuoso e intricato, fatto di muri sgretolati, di pesanti portoni in splendide facciate di edifici ristrutturati, affiancati a ingressi ormai ridotti in macerie.
Da essi si potevano scorgere gli interni in rovina, pieni di massi e legname infracidito, di quelle che furono antiche abitazioni di intere famiglie, anche nobiliari.

Ci incamminammo verso Via Picherali per discendere in direzione del lungomare. Di fronte a noi, la chiesa di Santa Lucia alla Badia si stagliava a incorniciare di altri fregi, e colonne decorate, la maestosità della piazza.
Osservai con attenzione la facciata della chiesa.
Due colonnine serpeggianti contornavano il portone di ingresso, conferendo armonia al complesso connotato da stemmi di casate nobiliari.

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento