Il racconto UN NATALE TORRIDO è finalmente pubblicato, grazie all’apporto fondamentale della sezione Liceo Artistico Gagini Figurativo Grafico-Pittorico i cui studenti hanno realizzato le illustrazioni. In particolare le immagini a corredo della narrazione sono opera di Sebiana Zuppardo (acquerello) e Giulia Norma (grafica digitale), guidate dai docenti Giovanna Galizia e Nino Sicari.
Babbo Natale è alle prese con una lettera inconsueta, proveniente dall’Africa, e si mette in viaggio per assecondare il desiderio di un bambino. Si apre uno scenario avventuroso e pieno di sorprese che darà spunto ai lettori di riflettere sul vero valore della festività natalizia. La narrazione coinvolte grandi e piccini in una fiaba fuori dal tempo.
A SCUOLA DI EDITORIA è un progetto scolastico per le competenze editoriali degli studenti. Il progetto nasce dall’esigenza pedagogico-didattica di avvicinare gli studenti in modo più coinvolgente al mondo della letteratura. L’opera narrativa viene proposta come strumento di incontro, dibattito e crescita culturale.
L’interpretazione letteraria dei testi favorisce un apprendimento per “immersione”, determinando condizioni emotivo-motivazionali che vanno oltre la semplice lettura.
Attraverso questo progetto gli studenti del Liceo Artistico, sezione Figurativo grafico-pittorico dell’I.I.S.S. “Antonello Gagini” di Siracusa, hanno affrontato un percorso di reinterpretazione della parola attraverso la propria sensibilità, sfociando nella produzione grafico-pittorica di immagini e illustrazioni che arricchiscono la narrazione, favorendo un approccio piacevole e fantasioso al percorso di lettura. Gli studenti hanno approfondito le strategie comunicative di progetti editoriali valorizzando la pubblicazione con elementi grafici e illustrativi.
Per chi volesse fare un regalo originale e tutto siracusano il libro è in tutte le librerie della città. Inoltre è disponibile sul sito www.nuovastrige.it
ACQUISTA SUBITO