Giovedì 26 ottobre, alle ore 18,45 presso l’Urban Center di Via Nino Bixio 1 a Siracusa, si svolgerà un evento letterario-musicale dedicato alla Pop Art di Andy Warhol.

Si tratta della presentazione del romanzo Ho ucciso Andy Warhol di Giovanna Strano, Soncini editore, durante la quale l’autrice dialogherà con esperti di arte che tratteranno l’argomento da vari punti di vista.

Interverranno il critico d’arte Federica Bordone, l’artista Nino sicari, il visual designer Paul Newman ideatore della copertina.

La serata sarà arricchita da un intrattenimento musicale che contornerà le letture di Francesco Di Lorenzo con brani del repertorio americano degli anni ’80 legati agli ambienti di Andy Warhol. Si prevede l’esecuzione di musiche dei Velvet Underground, Bob Dylan, l’italianissima Loredana Bertè, i Beatles.

L’esecuzione musicale vedrà l’intervento di musicisti d’eccezione come il tastierista Salvo Adorno e il chitarrista Gianluca Guglielmino. Le voci saranno quelle di Claudia Santacroce e della stessa Giovanna Strano.

L’evento sarà arricchito da performance di studenti dell’Istituto “Antonello Gagini” di Siracusa.

Il libro racconta la figura di Andy Warhol, il padre della Pop Art e un artista capace di incarnare il subbuglio della società dell’epoca. La narrazione, condotta sul filo del thriller e del giallo, ha un punto di vista multifocale, alternando la visione dell’artista con quella dei personaggi che animavano la Factory, il suo quartier generale. Uno fra tutti, Valerie Solanas, attivista femminista che attenta all’esistenza di Warhol sparandogli a bruciapelo e credendo

di averlo ucciso, forse perché alla ricerca di quel famoso «quarto d’ora di celebrità».

ACQUISTA SUBITO SENZA SPESE AGGIUNTIVE

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento