Il suono di un bacio, non è forte come quello di un cannone, ma la sua eco dura molto più a lungo. Oliver Wendell Holmes

Questa la frase che sugella il murales realizzato a Barcellona nel 2014.

Durante il viaggio di istruzione dell’Istituto Gagini di Siracusa a Barcellona abbiamo fatto tappa in un luogo molto popolare sul web: il murales del bacio chiamato The World Begins With Every Kiss o in spagnolo El Món Neix en Cada Besada, che tradotto significa Il mondo nasce in ogni bacio.

Il fotomosaico, che misura 8×3,8 metri, è stato progettato da Joan Fontcuberta nel 2014 per commemorare la caduta di Barcellona durante la guerra di successione spagnola e si trova accanto alla Cattedrale di Barcellona nel quartiere gotico.

È stato creato quando il giornale spagnolo “El Periódico” ha chiesto ai suoi lettori di inviare fotografie che ricordassero momenti di libertà, raccogliendo 4.000 foto.

Da lontano rappresenta un bacio ma da vicino ogni piastrella mostra persone in scene di quotidianità, momenti e luoghi felici.

L’opera è molto suggestiva in quanto intrisa di umanità. I momenti felici di singole persone messi insieme compongono il mosaico che rappresenta un sentimento d’amore. Si ha l’impressione che le bocche appartengano a due donne, ma poco importa perché potrebbe essere una mamma col bambino, o un uomo e una donna. L’aspetto fondamentale è che raffigurano la passione, l’attrazione, ma soprattutto la libertà di essere ciò che si è, perché la vita è un bene di tutti e nessuno ha diritto a mascherarla, comprimerla, offuscarla.

Quale simbolo più bello di libertà se non un bacio?

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento