Nicolò Paganini dedicò una sonata molto dolce e delicata all’unica donna alla quale riserva una rendita per lascito testamentario. Si tratta, forse, del suo unico vero amore.

Si tratta di Eleonora Quilici che Nicolò conobbe a Lucca, mentre era ospite di sua sorella Anna.

Nel romanzo “Il diavolo sulla quarta corda” ho abbianto le parole a tale melodia con il seguente risultato:

«Se la rosa che leggera vela a me
Porta in sé un amore senza fine
è la rosa che si spinge verso me
difenderò anche tutte le sue spine.
Se la rosa che leggera vela a me
Porta in sé un amore senza fine
è la rosa che si spinge verso me
difenderò anche tutte le sue spine.
Fiori bianchi petali odorosi, si riversano sulla mia pelle
Cascate e nuvole, lucide stelle, che sfavillanti brillano nel ciel.
Se la rosa che tu porgi trema palpitante
Andrò con lei nell’abisso della notte.

Fiori bianchi petali odorosi, si riversano sulla mia pelle
Cascate e nuvole, lucide stelle, che sfavillanti brillano nel ciel.
Se la rosa che tu porgi trema palpitante
Andrò con lei nell’abisso della notte.»

Di seguito la sonata eseguita dal duo Siraka, composto da Giuseppa Modica e Valerio Massaro, con la voce narrante di Francesca Pacca.

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento