IL MAGGIO DEI LIBRI dedica uno spazio specifico alle donne. Attraverso i libri si vuole dare voce a quelle che hanno raccontato storie di donne narrate attraverso i libri, saggi o romanzi, che ci hanno fatto riflettere sull’emancipazione femminile.

A Siracusa, per iniziativa dell’Associazione Lo Scrigno di Aretusa, si è programmato “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal “Centro per il Libro e la Lettura” e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, in cui si celebra, da anni, l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale.

Infatti il 30 maggio 2022 alle 17 alla Pro Loco Siracusa è stata messa in calendario l’iniziativa “La Voce di Carta”. Perchè è proprio attraverso la carta dei libri che si vuole dare voce alle donne. Soprattutto a quelle che hanno raccontato storie di donne narrate attraverso i libri, saggi o romanzi, che ci hanno fatto riflettere sull’emancipazione femminile, sul cammino percorso e sul traguardo che ancora non è stato raggiunto.

Donne che alternano storie dei nostri tempi e del passato, affreschi del 400 e narrazioni contemporanee eppure a volte sembra che il tempo non sia passato, che gli stereotipi ritornino, che si arranchi ancora a fatica sulla strada dell’emancipazione. Affinchè non si parli di donne soltanto l’8 marzo e il 25 novembre.

Ospiti d’onore saranno: la prof.ssa Giovanna Strano dirigente scolastico e scrittrice, la Dott.ssa Agata Aiello Presidente delle Acli Sicilia e commissaria protempore Acli Siracusa, la dott.ssa Letizia Lampo Psicologa e Pedagogista Clinica.

La scrittrice Giovanna Strano ci parlerà di donne delle quali abbiamo apprezzato la forza, la bellezza, l’audacia, la personalità.

Sono le protagoniste dei suoi romanzi. Simonetta Cattaneo, icona di bellezza senza tempo, modella del Botticelli e Venere immortale nei suoi dipinti. Lunia Czechowska, modella di Modigliani, la donna dal collo lungo e sinuoso e dalla signorilità di Nefertiti, Jeanne Hébuterne fragile e delicata. E molte altre ancora…

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento