Il romanzo “I fantasmi di Dioniso” partecipa al torneo letterario di Robinson.

On line è possibile leggere le prime recensioni.

“I fantasmi di Dioniso” di Giovanna Strano è un vero e proprio inno alla bellezza della cultura classica che trasuda dalla Sicilia e in particolare da Siracusa.
Questo libro cattura sin dall’esordio che si pone come un rito dionisiaco all’insegna della danza e del piacere, introducendo il lettore nel vivo della materia trattata.
In questo libro si assiste alla nascita di uno dei tesori più importanti della nostra Italia: le rappresentazioni classiche nel teatro greco di Siracusa.
Tra i protagonisti di questa grande impresa troneggia la figura di Mario Tommaso Gargallo, un visionario che nutre un amore sconfinato per la cultura classica e che riesce a vedere oltre i limiti dello sguardo umano, travalicando i secoli alla scoperta di ciò che era e facendo in modo che non si smarrisca.
Ad affiancarlo in questa missione non mancheranno personalità importanti quali Paolo Orsi, Ettore Romagnoli e figure eccelse del panorama storico-letterario italiano tra cui Eleonora Duse seguita da Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti e Umberto Boccioni.
“I fantasmi di Dioniso” è una lettura che offre uno sguardo significativo e accurato sulla nostra dimensione culturale ammaliando il lettore anche grazie allo stile semplice e magnetico dell’autrice.
All’approccio storico intriso degli elementi che afferiscono al panorama artistico del ‘900 si fonde quello fantastico ordito dalle descrizioni delle trame e dai dialoghi che arricchiscono la lettura e le conferiscono un carattere immaginifico oltre che culturale.
Un libro per gli amanti del teatro , della cultura o semplicemente della bellezza nel nome di coloro che della stessa fecero un culto, una fede nella quale non si può far altro che credere come ci aveva creduto Mario Tommaso Gargallo e altre personalità lungimiranti come la sua.

Antonella Paparella

Leggi gli altri commenti

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento