Il romanzo “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” edito da Morellini, nasce nel centenario della seconda rappresentazione delle Coefore di Eschilo del 1921, ripercorrendo le tappe della fondazione dell’INDA.

Nella Siracusa di inizio secolo le spinte nazionali ed europee, di rinnovamento del teatro, si concretizzano nella messa in scena del dramma antico. Il teatro en plein air fungerà da volano per un percorso virtuoso di sviluppo culturale ed economico del territorio, sulla scia di deboli esperienze precedenti condotte in Europa. I protagonisti degli anni d’oro del dramma antico, guidati da Mario Tommaso Gargallo, sono personaggi illuminati, che consacrano la propria vita all’amata Siracusa, come Paolo Orsi, Giovanni Fusero e molti altri.

La suggestione particolare è data dal fascino atavico del teatro greco di Siracusa. Si tratta di una seduzione senza tempo, che attrae ancora oggi com’è successo per gli antichi greci e come è avvenuto nei primi anni del novecento, quando un gruppo di uomini di buoni principi ha deciso di far rinascere il dramma antico proprio nella sua culla primordiale.

Tutti noi siamo consapevoli come il teatro di pietra esalti e valorizzi un luogo di straordinaria valenza archeologica, artistica e culturale, che ben si pone come culla della rinascita del fantastico mondo dell’arte.

Il teatro ha propria origine dalle celebrazioni religiose in onore di Dioniso, il dio della linfa vitale della natura, dell’estasi, del vino, della parte più istintiva dell’individuo. Proprio durante le feste in onore di Dioniso venivano intonati canti in onore del dio, chiamati “canti del capro”, cioè tragedie, cantate in coro e accompagnate da danze.

Brano tratto dal romanzo “I fantasmi di Dioniso”:

Romagnoli, seduto accanto al cavaliere Paolo Orsi, sussurrò all’orecchio del vicino, lasciandosi andare a quelle che erano le sue supposizioni: «Prevedo che non se ne farà niente, anche in considerazione della meschi­nità dei fondi».

«È molto probabile che la sottoscrizione delle azioni da cinquanta lire andrà quasi deserta» rispose Orsi som­messamente.

Lo sguardo serio dei due studiosi era nettamente contrastante con quello di Gargallo, impetuoso e pro­positivo: «Sulla base delle mie previsioni la prima festa dell’arte avrà luogo tra meno di un anno, proprio qui dove adesso si affollano i nostri pensieri. Essi prende­ranno forma e diventeranno delle persone. E il dio Dio­niso, a cui erano dedicati gli agoni drammatici, tornerà ad alitare tra queste antiche pietre»

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento