Sabato 28 agosto 2021, alle ore 19, la sala Frateantonio già Cenacolo dei Domenicani di Avola, accoglierà un evento culturale rilevante nell’ambito della Mostra d’Arte di Debora Barbagallo.
Il tema dell’incontro, ARTE E METAMORFOSI, verrà trattato da un punto di vista artistico e letterario attraverso la presentazione del romanzo storico “I fantasmi di Dioniso” di Giovanna Strano, Morellini Editore.
Nel centenario della seconda rappresentazione delle Coefore di Eschilo del 1921, il romanzo ripercorre le tappe della fondazione dell’INDA.
Patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, l’opera traccia il percorso che ha portato alla ripresa del Dramma Antico nel primo 900 a Siracusa. Protagonisti sono personaggi illuminati, che consacreranno la propria vita all’amata Siracusa, come Mario Tommaso Gargallo, Paolo Orsi, Giovanni Fusero e molti altri. La prima rappresentazione del lungo ciclo avverrà nel 1914 con la messa in scena dell’Agamennone di Eschilo. Le scenografie sono di Duilio Cambellotti, per la regia e traduzione di Ettore Romagnoli, figure delineate chiaramente nella narrazione. Da sfondo all’organizzazione emerge il panorama artistico dell’Italia del primo ‘900, con scorci di vita di grandi personalità come Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse, e le spinte dei movimenti culturali legati alla nascita del Futurismo di Tommaso Marinetti e Umberto Boccioni.
Dialogherà con l’autrice l’artista Debora Barbagallo.
ACQUISTA ORA DIRETTAMENTE DALLO STORE