La mostra d’arte di Chicco Calleri, che si svolge presso l’ex Convento del Ritiro di Siracusa dal 2 al 18 luglio, rappresenta un evento particolare per il territorio siracusano, in quanto al suo interno è prevista una serie di incontri culturali che propongono ai visitatori approfondimenti e riflessioni sulle varie sfaccettature dell’arte, che vanno dalla letteratura, alla scultura, alla musica.
Lunedì 5 luglio, alle 19.00, è in programma la presentazione del libro “Parlami in silenzio Modì” di Giovanna Strano, durante la quale la scrittrice dialogherà con l’artista e con l’editore Giuseppe Maria Morganti.
La discussione si snoderà attraverso lo stesso filo conduttore che accomuna l’attività di un artista, che riversa sulla tela il proprio turbamento interiore, con la finalità di porre un ponte comunicativo con i fruitori diretti dell’opera.
Il dialogo procede su uno stesso filo conduttore: quello della grande Arte vista con gli occhi dell’artista.
In occasione dell’evento saranno esposte alcune delle opere in catalogo che non hanno potuto trovare spazio nell’allestimento della mostra. Nel corso delle prossime serate, in concomitanza con gli altri eventi culturali in programma, di volta in volta, in assonanza con gli argomenti trattati, verranno esibite opere che si aggiungeranno a quelle dell’allestimento stabile.
Il curatore in questa maniera vuole proporre una mostra dinamica e flessibile, che nel corso dei prossimi giorni proporrà, accanto alle venti opere selezionate fin dal giorno del vernissage, un certo numero di opere che integrano l’esposizione fissa.
www.chiccocalleri.it