Durante il suo soggiorno a Lucca Nicolò Paganini conosce una donna la cui identità è ancora avvolta dal mistero. Paganini la chiama “signora Dida” e le dedica un minuetto per chitarra francese.
Dida è una donna forte. Rimasta vedova precocemente gestisce i possedimenti di famiglia e si lascia abbagliare dal fascino prorompente del musicista. Vive nella sua dimora per più di tre anni, frequentando pochissimo gli ambienti altolocati del tempo, dedicandosi alla campagna e alla chitarra.
Di questo amore nel romanzo “Il diavolo sulla quarta corda” si narra in modo appassionato e fantasioso, viste le poche fonti che rimangono di questa relazione.
Propongo al lettore un’esperienza di lettura abbinata all’ascolto, con un brano tratto dal romanzo “Il diavolo sulla quarta corda” Soncini Editore.
“Minuetto che va chiamando Dida” suonato da Emanuele Segre.
Un brano tratto dal romanzo “Il diavolo sulla quarta corda”:
Vibrazioni sonore si sparsero per tutta la sala, agevolate da una bella acustica supportata dalle pesanti tende che ricoprivano gran parte delle pareti, e l’armonia risuonò forte stupendo i presenti per la bellezza del pezzo, eseguito con uno strumento inusuale, fino ad allora, per il compimento di assoli. I presenti si ricredettero in merito a tutte le convinzioni acquisite, in precedenza, sul campo musicale. Quell’uomo era riuscito a stupire e a coinvolgere come non si era mai visto negli ambienti lucchesi.
Dida si lasciò trasportare dall’onda fluttuante del minuetto.
L’eco dei tremolii, prodotta dalla cassa armonica, venne amplificata dalle volte della sala. Salì in alto e ridiscese, e ancora salì.
Alzando lo sguardo verso quel fluido ascendente, non poté fare a meno di scorgere le ninfe velate e i fauni, e gli uccelli e le nuvole. Gli affreschi del soffitto contornavano, invitanti, la magia dell’emozione. Le sembrò di essere toccata, chiamata al ballo, ad alzare lievemente l’abito di broccato di seta verde per accennare, con grazia, a un passo di danza.
Quanto tempo che non danzava, quanto tempo…
ACQUISTA IL ROMANZO SENZA SPESE DI SPEDIZIONE