Uno dei personaggi più affascinanti del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” edito da Nuova Ipsa, è Arnaldo da Villanova, nato a Valencia nel 1240 e morto nelle acque di Genova il 1312 o 1313.
Si tratta di una figura molto conosciuta in catalogna, per le ricerche scientifiche e le scoperte che hanno contribuito al progresso dell’umanità in quegli anni.
Arnau de Vilanova è uno dei grandi nomi dell’alchimia medievale sia per la sua fama leggendaria che per il nome e l’importanza delle opere alchemiche a lui attribuite. Infatti, una ventina di scritti nel medioevo e che costituisce uno dei due più estesi, insieme al falsamente attribuito a Ramon Llull.
E’ stato un medico e scrittore di opere a tema religioso in catalano del XIV secolo. Culturalmente molto vicino al francescanesimo spirituale, fu un personaggio influente nelle corti europee all’inizio del XIV secolo, consigliere del re d’Aragona, del papa e del re di Sicilia.
Studiò la medicina con gli Arabi della Spagna, e, con la medicina, la fisica, la chimica, l’astrologia e la filosofia. Viaggiò molto in Spagna, in Francia, in Italia; fu allievo delle scuole di Montpellier e di Parigi, e nel 1290 insegnò nella scuola di medicina di Montpellier, acquistandosi grandissima fama.
Si disse che egli estraesse, per il primo, l’alcool dal vino e l’essenza di terebentina, e anche gli acidi solforico, muriatico e nitrico: in realtà, sembra che egli si limitasse a scriverne la storia.
Scrisse inoltre alcuni opuscoli teologici, che gli procurarono in vita non pochi fastidî, e che, dopo la sua morte, furono oggetto di una sentenza dell’Inquisizione. In seguito a una condanna dell’università di Parigi, egli, accusato di avere introdotto nei suoi trattati proposizioni ingiuriose per la Chiesa, venne imprigionato a Parigi.
Per conto di Federico svolse numerosi incarichi e missioni diplomatiche, recandosi spesso a Palermo, Parigi e Avignone. Fu durante uno di questi viaggi verso Avignone che Arnaldo morì in mare.
Subito dopo la morte, la sua personalità e studi gli conferirono fama di alchimista e mago.
ACQUISTA SENZA SPESE DI SPEDIZIONE