Il romanzo “Lo specchio delle stelle”, Nuova Ipsa Editore, è finalmente una realtà. Pubblicato da appena dieci giorni sta già riscuotendo il consenso dei lettori. Il consenso che merita, in quanto lo sfondo è una terra bellissima: la Sicilia con i suoi gioielli più preziosi.

Tra questi vi è un sito di estrema armonia e bellezza, che ho avuto la fortuna di visitare e che mi ha coinvolta tanto da darmi la spinta per la scrittura di questo romanzo: l’Argimusco.

Desidero fare addentrare subito il lettore nell’ambientazione. E lo faccio attraverso il video di un esperto, che ha condotto studi sull’altipiano molto prima di me: l’astronomo Andrea Orlando.

L’altipiano dell’Argimusco è un sito naturalistico e archeologico che sorge a ridosso della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, dove ricadono i borghi di Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi, in provincia di Messina.

Il luogo è formato da gigantesche rocce antiche milioni di anni che sono caratterizzate da particolari forme di rara bellezza. Dall’Argimusco è possibile osservare un paesaggio mozzafiato a 360°.

L’Argimusco è strettamente connesso a livello paesaggistico alla Rocca Salvatesta, il cosiddetto Cervino di Sicilia, che domina il borgo di Novara di Sicilia.

“Argimusco – Il Mistero delle Pietre” è il secondo video della serie di corti denominata “I Luoghi di Luce”, ideata nel 2015 in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (IYL2015|UNESCO). Il piccolo documentario mostra le meraviglie di un luogo unico nel suo genere: l’altipiano dell’Argimusco, un sito naturalistico ed archeologico che sorge al confine dei Monti Nebrodi (ovest) e Monti Peloritani (est). Il video focalizza l’attenzione sullo studio archeoastronomico condotto dall’astronomo etneo Andrea Orlando, ricercatore dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.

Buona visione, con Andrea Orlando!

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento