In viaggio con il genio.

Viaggio fantastico, irripetibile, immaginifico, fantasmagorico, musicale, aereo, concreto. Pulsante vita assediata dalla mortifera mediocrità. Viaggiando incontrerete Gioacchino Rossini e Paolina Bonaparte, l’alito del Canova e la pittura di Ingres, le inquietudini di Foscolo e l’astro nascente di Giuseppe Verdi. La vita del più grande violinista di tutti i tempi.

Una leggenda terrestre ed umanissima, delirante e disperata, pervasa da un impeto romantico divorante e furente. Quello della musica. Grande Madre totalizzante e Menade terribile divorante ogni altra cosa.

Musa e Parca. Euterpe e Lilith.

E la musica vi accompagnerà in ogni pagina di questo viaggio meraviglioso fra le pieghe umane ed esistenziali di un genio furentemente anelante all’immortalità.

Il genio di Nicolò Paganini, della sua assoluta simbiosi con lo strumento; e il sortilegio delle sue mani, e le dita magiche, e l’armonia, l’improvvisazione, il successo, gli amori in una sfida al tempo sempre rischiata e sempre perduta. E lo straordinario tenerissimo legame con il figlio fra lo sfavillio delle corti e le luci di teatri. Un viaggio straordinario di fascino e di sapienza narrativa questo di Giovanna Strano.

Un rapimento sensuale ed armonico che vivrete fin dalle prime pagine e che vi farà camminare lungo il percorso dell’Italia della prima metà dell’Ottocento.

Un viaggio con il Genio.

ACQUISTA SUBITO SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento