Simonetta Cattaneo nasce a Portovenere, in provincia di La Spezia, nel 1453 e muore a Firenze nel 1476, all’età di 23 anni.

Musa ispiratrice di numerosi artisti è ritenuta dai contemporanei una delle donne più belle del Rinascimento.

In seguito al matrimonio con Marco Vespucci, nell’aprile del 1469, si trasferisce a Firenze, dove l’arrivo degli sposi coincide con l’assunzione di Lorenzo il Magnifico a capo della Repubblica. I due fratelli Lorenzo e Giuliano accolgono gli sposi nel palazzo Medici di via Larga e in loro onore organizzano una sontuosa festa nella villa di Careggi.

Seguono alcuni anni di feste e ricevimenti alla corte medicea, durante i quali Simonetta si distingue per la nobiltà d’animo e la bellezza, tanto da essere indicata come “la sans par”.

Agnolo Bronzino, Ritratto di Lorenzo de’ Medici
olio su tela, 1555/1565, Galleria degli Uffizi, Firenze

“O chiara stella, che coi raggi tuoi” di Lorenzo il Magnifico

O chiara stella, che coi raggi tuoi

togli alle tue vicine stelle il lume,

perché splendi assai più che ‘l tuo costume?

Perché con Phebo ancor contender vuoi?

Forse i belli occhi, quali ha tolti a noi

Morte crudel, che omai troppo presume,

accolti hai in te: adorna del lor nume,

il suo bel carro a Phebo chieder puoi.

O questo o nuova stella che tu sia,

che di splendor novello adorni il cielo,

chiamata essaudi, o nume, i voti nostri:

leva dello splendor tuo tanto via,

che agli occhi, che han d’eterno pianto zelo,

sanza altra offensïon lieta ti mostri.

Nel romanzo “La Diva Simonetta – la sans par”, Aiep Editore, racconto la storia di questa donna bellissima, musa ispiratrice di artisti e letterari del rinascimento Fiorentino.

Brano tratto da “La Diva Simonetta – la sans par”
«Per la gioia degli occhi e del cuore… a tutti voi madonna Simonetta Vespucci!» declamò, reggendo la maschera penzolante tra due dita.
Simonetta fece un inchino al suo affrancatore rispondendo:
«Vi ringrazio gentile messere per la cortesia prestata verso la mia persona. In segno di riconoscenza non posso che chiedervi di essere la vostra dama per il prossimo ballo» il brusio si fece ancora più forte, tramutandosi in un coro di stupore. Non era mai successo che la dama indirizzasse un invito a un cavaliere, così l’adunanza si fece frizzante e inusuale, dando libero sfogo ai commenti che serpeggiarono di labbro in labbro.
Lorenzo si prostrò con eleganza sfiorando il pavimento.

La Diva Simonetta - la sans par
La Diva Simonetta di Giovanna Strano, Aiep Editore

Informazioni sull'autore

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Ti potrebbe piacere:

1 commento

Lascia un commento